Valais
Facebook
Twitter

Vigneti

Diversità e autenticità

I vigneti vallesani coprono circa 5’100 ettari, caratterizzati da un’incredibile varietà di sostrati. Tra i più di 50 vitigni coltivati, alcuni si trovano esclusivamente in Vallese (ad es. Petite Arvine, Amigne, Cornalin e Humagne).

La maggior parte dei vigneti occupa una fascia tra i 400 e gli 800 metri di quota. Alcuni vanno anche oltre: la vigna più alta d’Europa si trova in Vallese, a Visperterminen, a ben 1’000 metri.

Rispetto dell’ambiente

Le vigne sono coltivate nel rispetto dell’ambiente. Questo sistema di produzione permette agli escursionisti di ammirare una flora e una fauna assai variate: magnifici mandorli, l’azzurrina Iolana Iolas, una farfalla molto rara, la tottavilla, un tipo di allodola non meno raro, e così via.

E come non essere impressionati dai muri a secco, testimoni di una tecnica ancestrale e patrimonio inestimabile?

Qualità

Ogni anno, i vinicoltori, le ditte di commercio o le cooperative mettono in cantina circa 42 milioni di litri.

La professionalità dei viticoltori garantisce una perfetta armonia tra vitigni, substrato e clima, con risultati semplicemente eccezionali.

Oltre al sito Vallese Genuino, si possono trovare informazioni sui vini vallesani anche in due siti loro specialmente dedicati: www.lesvinsduvalais.ch (FR/DE/EN) e www.cheminduvignoble.ch(FR/DE).


Cerca

Découvrez ces produits uniques et l'endroit où vous pourrez les déguster ou les acheter...

Prodotti
Ristoranti
Punti vendita
Agriturismo

Prodotti di stagione

Ricette di stagione

Fondue Williams

Fondue Williams

Tutte le ricette

Galleria immagini

pommiers-fleurs.jpg
the_chamois001_ Nemeth.jpg
VSA0403_S Engler.jpg
luizet

Dernière vidéo

Dernière vidéo