Valais
Facebook
Twitter

Vigneti

Diversità e autenticità

I vigneti vallesani coprono circa 5’100 ettari, caratterizzati da un’incredibile varietà di sostrati. Tra i più di 50 vitigni coltivati, alcuni si trovano esclusivamente in Vallese (ad es. Petite Arvine, Amigne, Cornalin e Humagne).

La maggior parte dei vigneti occupa una fascia tra i 400 e gli 800 metri di quota. Alcuni vanno anche oltre: la vigna più alta d’Europa si trova in Vallese, a Visperterminen, a ben 1’000 metri.

Rispetto dell’ambiente

Le vigne sono coltivate nel rispetto dell’ambiente. Questo sistema di produzione permette agli escursionisti di ammirare una flora e una fauna assai variate: magnifici mandorli, l’azzurrina Iolana Iolas, una farfalla molto rara, la tottavilla, un tipo di allodola non meno raro, e così via.

E come non essere impressionati dai muri a secco, testimoni di una tecnica ancestrale e patrimonio inestimabile?

Qualità

Ogni anno, i vinicoltori, le ditte di commercio o le cooperative mettono in cantina circa 42 milioni di litri.

La professionalità dei viticoltori garantisce una perfetta armonia tra vitigni, substrato e clima, con risultati semplicemente eccezionali.

Oltre al sito Vallese Genuino, si possono trovare informazioni sui vini vallesani anche in due siti loro specialmente dedicati: www.lesvinsduvalais.ch (FR/DE/EN) e www.cheminduvignoble.ch(FR/DE).


Cerca

Découvrez ces produits uniques et l'endroit où vous pourrez les déguster ou les acheter...

Prodotti
Ristoranti
Punti vendita
Agriturismo

Prodotti di stagione

Galleria immagini

Fabrication-pain-de-seigle-vs
seigle_Bernard_Augsburger
lapin.jpg
sureau.jpg

Dernière vidéo

Dernière vidéo