Valais
Facebook
Twitter

Labels et démarches de qualité

AOP & IGP

I marchi AOP e IGP sono due contrassegni ufficiali, riservati a prodotti tipici con solide radici regionali, dal carattere specifico e dal sapore inimitabile. Questi marchi garantiscono autenticità, maestria artigianale e impiego di metodi tradizionali.

Il marchio AOP(che sta per “Appellation d’origine protégée”, ossia Denominazione di Origine Protetta) prova che il prodotto è interamente fabbricato nella sua regione di origine, dalla materia prima fino alla lavorazione finale.

Il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) garantisce che almeno una tappa della lavorazione avviene nella regione di origine.

Marchio Vallese

Il Marchio Vallese è un contrassegno che permette di riconoscere la provenienza e la qualità di prodotti vallesani emblematici.

Garantisce al consumatore prodotti di qualità, provenienti da aziende consapevoli del valore del loro lavoro, rispettose dell’ambiente e sensibili ai problemi di etica sociale.

Per ottenere questo marchio, l’azienda deve provare la provenienza vallesana del prodotto e rispettare un capitolato d’oneri specifico. Deve inoltre impegnarsi, sottoscrivendo uno statuto, a onorare i valori ai quali si ispira il marchio e i principi dello sviluppo sostenibile. La procedura è convalidata da un organismo di controllo accreditato e neutrale, che svolge le necessarie ispezioni.

Informazioni supplementari su Marchio Vallese

Saveurs du Valais

Il marchio “Saveurs du Valais” è attribuito ai ristoranti che desiderano proporre una cucina fondata sui prodotti regionali, genuina e autentica.

Nei ristoranti con questo marchio si possono gustare almeno 3 piatti caldi e 2 dessert a base di prodotti regionali vallesani, e il tradizionale “affettato misto alla vallesana” (carne secca del Vallese IGP, prosciutto crudo, salame, lardo e formaggi vallesani), accompagnato da pane di segale vallesano AOP.

Agricoltura integrata

L’agricoltura integrata si prefigge di ottenere alimenti di qualità, nel rispetto della salute umana e dell’ambiente nella sua globalità (suolo, acqua, aria, biotopo).

In Vallese, la maggior parte delle aziende agricole aderisce ai dettami della produzione integrata.

L’agricoltura integrata rispetta l’ambiente e i consumatori, poiché ricorre a fertilizzanti naturali e a prodotti fitosanitari (insetticidi, erbicidi) solo in misura minima e nelle quantità strettamente necessarie. Le sostanze tossiche per l’essere umano e gli insetti utili sono vietate.

Questo tipo di agricoltura dà anche particolare importanza all’ubicazione e alla scelta delle varietà, alla protezione del suolo e alla gestione ragionata delle coltivazioni.

Un’attenzione speciale è inoltre dedicata alle questioni sociali e alla sicurezza dei lavoratori, grazie al rispetto di una convezione collettiva e all’obbligo di frequentare corsi sulla prevenzione degli infortuni.

Ispezioni regolari e rigorose, tanto presso il produttore quanto ai diversi livelli di commercializzazione, garantiscono la corretta applicazione delle norme.

Bio

Questo marchio può essere ottenuto dai produttori che dimostrano di rispettare l’ordinanza federale sull’agricoltura biologica, ossia i principi seguenti:

- tenere conto dei cicli e dei processi naturali; - evitare l’impiego di additivi e di ingredienti chimici di sintesi; - allevare un numero di animali non superiore a quanto ritenuto consono per la superficie dell’azienda agricola. Nel settore dell’agricoltura biologica esistono diversi marchi; in Svizzera, il più diffuso è il contrassegno con la gemma. Gli agricoltori biologici vallesani sono riuniti nell’associazione Biovalais.

Carta dell’Agriturismo in Vallese

Sottoscrivendo la Carta dell’Agriturismo in Vallese, gli agricoltori e i produttori s’impegnano ad assicurare ai loro ospiti soggiorni, sapori e occasioni di scoperta nell’ambito della produzione agricola o vitivinicola. La loro offerta mette in risalto i valori del Marchio Vallese, ossia qualità, convivialità, benessere e spirito imprenditoriale.

Cerca

Découvrez ces produits uniques et l'endroit où vous pourrez les déguster ou les acheter...

Prodotti
Ristoranti
Punti vendita
Agriturismo

Prodotti di stagione

Galleria immagini

poire Guyot.jpg
fromage Tronc.jpg
caboulis
asperges et bourg de saillon_ot saillon gerard raymond.jpg

Dernière vidéo

Dernière vidéo