Valais
Facebook
Twitter


« Torna

In Svizzera, e particolarmente in Vallese, il turismo rurale permette, grazie a un soggiorno sul posto, di avvicinarsi alla maestria artigianale dei coltivatori e degli allevatori, e di assaporare i prodotti regionali. Aderite anche voi a questa forma di turismo responsabile, praticabile a lungo termine nel rispetto dell’ambiente, che privilegia l’incontro umano ed è attenta alla produzione alimentare locale.

Soggiorni nel cuore della natura
Le famiglie di contadini e di produttori vallesani offrono diversi tipi di pernottamento: ostelli rurali o camere per gli ospiti, appartamenti o tenute, baite d’alpe o notti sulla paglia.

Partner:
Agriturismo Svizzera

Il sapore genuino dei prodotti regionali
Gli agricoltori e i produttori vallesani sono lieti di accogliere i loro ospiti preparando loro la prima colazione o una specialità della regione, organizzando una degustazione commentata, imbandendo un sontuoso brunch campagnolo oppure accompagnandoli in una visita del caseificio proprio durante la lavorazione del formaggio. Presso la maggior

parte degli indirizzi che segnaliamo è possibile acquistare i prodotti direttamente, a prezzo di favore.

Partner:
Ristoranti “Saveurs du Valais
Mercatini di prodotti agricoli locali (FR)

Alla scoperta delle tradizioni rurali
Per scoprire le peculiarità dell’agricoltura vallesana, niente di meglio che una visita guidata in una fattoria (o una cantina o un alpe), oppure una gita in calesse, una passeggiata a cavallo o un’escursione a piedi.

La nostra agenda “Vallese Genuino” propone animazioni e occasioni di scoperta quali i mercatini tematici, i suggestivi combattimenti tra le mucche di Hérens (la bellicosa razza bovina indigena) al termine dei quali la vincitrice assoluta è incoronata “regina”, i pittoreschi cortei per l’apertura e la chiusura della stagione di alpeggio, le giornate delle “Cantine aperte” e così via: opportunità da non perdere per conoscere in prima persona gli agricoltori e i viticoltori, e per vivere da vicino le tradizioni del mondo rurale.

Agenda “Cantine aperte”:
Interprofessione vitivinicola (EN/FR/DE)

Agenda “Combattimenti di regine”:
Federazione svizzera Allevatori della Razza di Hérens (FR/DE)

Partner:
Associazione svizzera Accompagnatori di montagna (FR/DE)



Cerca

Découvrez ces produits uniques et l'endroit où vous pourrez les déguster ou les acheter...

Prodotti
Ristoranti
Punti vendita
Agriturismo

Prodotti di stagione

Galleria immagini

vignoble-decouverte005_VST.jpg
Chasselas.jpg
vin-degustation001_VST.jpg
chevres

Dernière vidéo

Dernière vidéo